martedì 25 luglio 2017

Trinacria Gasshuku

Anche quest'anno si è tenuto a fine giugno il Trinacria Gasshuku, ospitato dal Toraryukan dōjō. Ci piace riprendere e pubblicare le riflessioni dell'allievo Vincenzo Polisi maturate dopo il Gasshuku del 2016.
Trinacria Gasshuku 2016
Ed anche questo 7° Gasshuku in Sicilia, denominato Trinacria Gasshuku, si è concluso.
Come ogni anno, anche in questo seminario di approfondimento della pratica del Goju Ryu tradizionale di Okinawa, Sensei Paolo Taigō Spongia, 7° dan e Capo Istruttore IOGKF Italia, ci ha deliziato con degli spunti molto interessanti relativi ai Kata Gekisai (Ichi e Ni), Sanchin, Saifa e Seiyunchin nonché con alcune tecniche di leva studiate nel Kakie, accompagnando il tutto con interessanti sfumature, descrizioni e aneddoti davvero singolari e colmi di significato.
I partecipanti al Gasshuku, a tutti i livelli, erano davvero molto interessati a quanto Sensei Taigō descriveva nelle sue chiare ed esaustive spiegazioni, l’impressione generale è stata davvero estremamente positiva. E’ stato emozionante vedere gli allievi del Toraryukan Dōjō cosi entusiasti, interessati, persino affascinati davanti alle spiegazioni dei vari passaggi dei Kata, di alcune forme del Junbi Undo tradizionale del Goju Ryu Okinawense e delle piccole storie ed esperienze di vita che Sensei Taigō distribuiva sapientemente a tutti con la capacità di legarle indissolubilmente al vero significato di arte marziale e ancor di più alla nostra arte tradizionale di Okinawa.
Posso dire con assoluta certezza che questi incontri con il capo istruttore nazionale sono vere e proprie esperienze di vita per ognuno dei partecipanti da conservare sempre dentro di noi come tasselli fondamentali non solo per la corretta pratica della nostra arte marziale ma anche e soprattutto per la nostra personale formazione caratteriale, intellettuale e spirituale.

Trinacria Gasshuku 2015
Sono sicuro di esternare un'opinione di molti dicendo che Sensei Taigō con le sue parole, spiegazioni e modi di fare riesce a farci percepire in modo profondo il vero significato di valori quali rispetto, stima, amicizia, lealtà, legandoli profondamente alla pratica sincera della nostra arte marziale.
Quest’anno poi in particolare ricorreva il trentesimo anniversario della fondazione del Tora Kan Dōjō (di cui Sensei Taigō Spongia è fondatore e direttore tecnico) ed il ventesimo anno della fondazione della IOGKF Italia e per l’occasione Sensei Paolo ha donato a tutti i partecipanti al Gasshuku un libro di circa 100 pagine nel quale si ripercorre velocemente tutta la storia del Goju Ryu di Okinawa dalle origini fino ai giorni nostri, la storia della nascita e crescita della IOGKF nel mondo ad opera del grande maestro Morio Higaonna, 10° dan, e la storia del Tora Kan Dōjō, vi sono anche spunti di vita personale vissuta da Sensei Taigō stesso in questa sua lunga, estenuante e continuativa ricerca dell’essenza profonda del Karate Do e dello Zen, sarà sicuramente un immenso piacere leggerlo.
Per concludere questa breve riflessione sul Trinacria Gasshuku vorrei spendere due parole sul nostro amato Sensei Francesco Magrì che ogni anno si prodiga moltissimo per organizzare questo prezioso evento. Lui più di tutti noi suoi allievi sa quanto importante sia nutrirsi di tutti questi preziosi insegnamenti/consigli che Sensei Spongia, suo maestro, non ci fa mancare di ricevere e arricchire di contenuti anno per anno.

Trinacria Gasshuku 2017
Io personalmente lo ringrazio immensamente anche a nome di tutti gli allievi grandi e piccoli del Toraryukan Dōjō per la sua personale dedizione ed il suo prezioso insegnamento nonché per la possibilità che ci da di partecipare a questi seminari di approfondimento direttamente tenuti nella nostra bella terra di Sicilia da maestri di così elevato profilo come Sensei Paolo Taigō Spongia.
Auguro infine a tutti noi di continuare in futuro a partecipare sempre più numerosi ai futuri Gasshuku, che sicuramente si organizzeranno, divenuti ormai una piacevole tradizione per il nostro IOGKF shibu Dōjō, unico in Sicilia a rappresentare l’autentico Goju Ryu di Okinawa. 

Nessun commento:

Posta un commento