martedì 18 luglio 2017

" Il maestro arriva quando l'allievo è pronto. "

A Diego, che proveniva da un'esperienza marziale non legata al Goju Ryu tradizionale di Okinawa come tramandato dalla IOGKF, dopo un lungo periodo di studio e di serio e gratificante allenamento, è stato riconosciuto il grado di Shodan Iogkf dopo un "caldo" e impegnativo esame sostenuto il 2 luglio presso il Tora Kan Dōjo. Queste le sue impressioni a caldo... 
" Il maestro arriva quando l'allievo è pronto. "
Pronto a rimettersi in discussione, pronto a farsi vuoto di nuovo, pronto semplicemente ad una nuova muta o, come si sente spesso dire, a scavalcare da vivo il proprio cadavere.
Le esperienze di vita mi hanno dato l'enorme fortuna di non temere di rimettermi in gioco e mentre le volte precedenti ho dovuto fronteggiare le varie resistenze dell'ego e della mente, stavolta ha semplicemente prevalso il cuore, lo spirito e la consapevolezza che fosse indiscutibilmente la cosa giusta da fare.
Dal primo incontro non ho avuto il minimo dubbio.
Sono scomparse, immediatamente, le domande che la mente ( pre-occupandosi ) pone:
Lo faccio per??
Ho scoperto per la prima volta la pratica senza ( un ) fine e mi sento incredibilmente onorato, felice e consapevole della responsabilità che questo implica.
Non era mai successo prima,  neanche al pianoforte... eppure sarebbe stato così semplice, così naturale.
Tanto semplice e onesto da essere disarmante.
Il maestro può "solo" mostrare una porta, spetta a noi varcarla.
Domenica ho compiuto un piccolo primo passo attraverso una porta che s'è aperta davanti ad una Via che semplicemente È… una Via che respira, come ogni altra cosa al Mondo.
Un profondo e sentito grazie a Mani Vuote va a Sensei Paolo Taigō Spongia e a tutti i praticanti e Sensei della Iogkf Italia che con me hanno condiviso la cosa più importante che un uomo possa donare: il tempo e l'esperienza.

Grazie!

Diego



© Tora Kan Dōjō


Nessun commento:

Posta un commento